La retina-A, o tretinoina, è una forma di vitamina A sviluppata negli anni ’60 presso l’Università della Pennsylvania. Si tratta di uno dei brevetti di maggior successo di tutti i tempi, che ha rivoluzionato la cura topica della pelle e che ancora oggi ha una grande utilità.

Per capire come funziona Retin-A, è utile comprendere gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle. Le cellule più superficiali – i cheratinociti dell’epidermide – tendono a diventare più adesive e a rimanere in sede più a lungo. In questo modo la pelle appare più secca e ruvida. Le cellule epidermiche alla base, inoltre, non si replicano con la stessa rapidità, per cui la durata di vita di queste cellule nello strato esterno è molto più lunga, e si vede. La pigmentazione può diventare irregolare e screziata.

Lo strato più profondo di cellule, chiamato derma, e i fasci di collagene si assottigliano e si disordinano, permettendo alle pieghe e alle rughe sottili di mostrare più facilmente l’attività muscolare dal basso.

Come funziona Retin-A?

Retin-A è un farmaco topico disponibile solo su prescrizione medica che viene applicato con parsimonia sulla pelle del viso, risparmiando le palpebre e gli angoli del naso e delle labbra. Agisce a livello cellulare e occorrono diversi mesi per vederne l’effetto completo. Per molti versi, si può pensare che Retin-A inverta i segni esteriori dell’invecchiamento sulla pelle.

Il primo effetto di Retin-A crema prezzo è che lo strato esterno dei cheratinociti inizia a staccarsi, lasciando la pelle più fresca, più liscia e più uniformemente pigmentata. L’effetto successivo è che le cellule epidermiche iniziano a riprodursi più velocemente, facendo apparire la pelle più morbida, robusta e sana. Infine, i fasci di collagene nel derma si ispessiscono e si organizzano, facendo sì che l’aspetto delle linee sottili e delle rughe si riduca con il tempo.

La retina-A migliora l’aspetto estetico della pelle, ma aiuta anche a trattare alcuni problemi funzionali della pelle come l’acne e le condizioni precancerose, come le cheratosi attiniche.

Come si usa Retin-A per i trattamenti di bellezza?

I regimi di trattamento tipici prevedono un periodo di rastremazione. Il prodotto topico viene applicato con parsimonia 2-3 sere a settimana per diverse settimane, quindi la frequenza viene gradualmente aumentata fino a raggiungere un regime notturno. Il sistema di somministrazione in crema o in gel viene scelto in base alla predisposizione della pelle, secca o grassa, e la concentrazione può essere aumentata nel tempo.

Gli effetti collaterali più comuni sono il prurito e il bruciore della pelle, generalmente dovuti a un’applicazione più aggressiva nella fase iniziale dell’esposizione. Spesso si può fare una pausa di qualche giorno prima di continuare il trattamento con un aumento più lento. Le aree sensibili come gli angoli del naso, le palpebre, le labbra e gli angoli delle labbra non devono essere trattate. I pazienti devono evitare l’esposizione al sole dopo i trattamenti con Retin-A. Anche l’uso durante la gravidanza dovrebbe essere evitato.

Il pretrattamento con Retin-A è estremamente utile prima di un peeling chimico moderato o profondo, di un trattamento laser, di una dermoabrasione o di un lifting per accelerare la guarigione e aiutare a prevenire cicatrici o dispigmentazione. Retin-A è sicuramente un’aggiunta utile a qualsiasi regime di bellezza.