Le cisti e i tumori cutanei sono problemi della pelle che talvolta causano dolore.
Le cisti cutanee sono sacche o sacche di tessuto chiuse non cancerose che si riempiono di liquido o altro materiale. Possono sembrare piccoli piselli sotto la superficie della pelle. Di solito sono lisce e possono rotolare sotto la pelle quando si esercita una pressione su di esse. Se si osservano da vicino, si può notare una piccola apertura verso la superficie, chiamata poro epidermico.
I tumori della pelle sono crescite anomale di tessuto che possono essere maligne (cancerose) o benigne (innocue). I tumori della pelle diventano estremamente comuni con l’avanzare dell’età.
Alcuni comuni tumori benigni includono:
- Verruche (tumore della pelle causato da un virus)
- Cheratosi seborroiche (escrescenze cutanee che vanno dal colore chiaro della pelle al marrone scuro)
- Nevi (escrescenze cutanee come nei o voglie)
- Dermatofibromi (tessuto cicatriziale derivante da una vecchia puntura di insetto o da una lesione da acne)
- Lipomi (grasso normale in una posizione anormale, spesso a causa di una lesione traumatica).
Cisti cutanee
Quali sono le cause delle cisti cutanee?
Le cisti possono svilupparsi in seguito a un’infezione, all’ostruzione delle ghiandole sebacee o alla presenza di corpi estranei.
Come vengono trattate le cisti cutanee?
È raro, ma alcune cisti scompaiono da sole senza trattamento. Altre richiedono un trattamento che prevede la siringatura (perforazione con un oggetto appuntito) della cisti e il suo drenaggio. Alcune cisti possono essere trattate con un’iniezione di cortisone. Le cisti che non rispondono al trattamento possono essere rimosse con un intervento chirurgico, soprattutto se si infettano più di una volta e/o crescono.
Tumori della pelle
Quali sono le cause dei tumori della pelle?
La causa dei tumori della pelle non è nota, ma alcune persone possono essere predisposte a svilupparne di più o di meno in base all’ereditarietà.
Come vengono trattati i tumori della pelle?
Spesso non è necessario alcun trattamento per i tumori della pelle. Tuttavia, i metodi di trattamento dei tumori cutanei possono includere:
- Curettage ed elettrodissecazione: Si tratta di raschiare i tessuti del tumore con uno strumento chirurgico affilato chiamato curette. Successivamente, può essere utilizzata un’unità elettrochirurgica per arrestare l’emorragia.
- Escissione chirurgica: Consiste nell’incidere la pelle, rimuovere l’escrescenza e chiudere la ferita con punti di sutura.
- Criochirurgia: Durante questa procedura, l’azoto liquido viene spruzzato direttamente sulla pelle o viene utilizzato uno strumento per congelare il tessuto.
Il dolore è generalmente alleviato una volta rimossa la cisti o il tumore. Per i dolori di breve durata dovuti al trattamento, si possono assumere Tylenol o Aleve.