Trattamento dei punti neri

Se vi vengono i punti neri – un tipo di acne che si verifica quando le cellule morte della pelle e l’olio ostruiscono i pori – avete molti metodi per trattarli. Ci sono anche modi per prevenire la formazione di nuovi punti neri.

Ma ricordate: Non è possibile rimuovere, spremere e schiacciare i comedoni. Questo approccio potrebbe peggiorare la situazione. Provate invece alcuni di questi trattamenti.

Acido salicilico

L’acido salicilico è un ingrediente da banco molto diffuso in molti detergenti per la pelle. Esso rompe le cellule morte della pelle e l’olio extra prima che possano ostruire i pori.

Bactroban crema prezzo

Quando andate in farmacia, controllate attentamente le etichette degli ingredienti. Troverete prodotti con acido salicilico con una concentrazione che varia dallo 0,5% al 5%. L’acido può essere aggressivo per la pelle di alcune persone. Si consiglia di applicarlo a giorni alterni, piuttosto che quotidianamente, per vedere come reagisce la pelle.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti che combattono l’acne, i punti neri non contengono batteri, quindi il perossido di benzoile, un potente antibatterico contro la maggior parte delle altre forme di acne, può essere utile o meno.

Creme e lozioni retinoidi

Le creme e le lozioni retinoidi, a base di vitamina A, possono liberare i pori. Inoltre, aiutano il corpo a produrre nuove cellule cutanee.

Alcuni retinoidi possono essere acquistati al banco in farmacia, ma per la maggior parte è necessaria la prescrizione medica. Poiché i retinoidi rendono la pelle più sensibile ai raggi UV, è consigliabile utilizzare queste creme e lozioni prima di andare a letto e al riparo dal sole.

Prednisone cortisone

Estrazione

“Estrazione” può sembrare spaventoso, ma molti professionisti della salute sanno come rimuovere gli antiestetici punti neri con strumenti specializzati.

Nei negozi è possibile trovare kit per l’estrazione a domicilio. Ma la maggior parte degli esperti medici ripete il classico consiglio: “Non provate a farlo a casa”. Una procedura fai-da-te può causare cicatrici, anche se si pensa di sapere cosa si sta facendo.

Peel chimici

Il peeling chimico è solitamente indicato per le persone che desiderano migliorare l’aspetto dei danni solari e delle cicatrici minori, ma può essere utile per alcuni tipi di acne. La procedura può liberare i pori e avviare la crescita di nuova pelle.

Il peeling chimico viene eseguito nello studio del medico. Rimuove le cellule dallo strato superiore della pelle.

Gli ingredienti più comuni dei prodotti per il peeling chimico sono gli acidi salicilico, glicolico e retinoico. Poiché il processo utilizza acidi, può causare arrossamenti, croste, cicatrici, infezioni e scolorimento della pelle.

Spazzola per la pelle

Una spazzola per la pelle può aiutare a eliminare i detriti accumulati che contribuiscono all’acne. Può anche rallentare i segni dell’invecchiamento. Dopo l’uso di una spazzola per la pelle, occorre sempre reidratarla.

Esistono diverse spazzole per la pelle che si possono acquistare. Il vostro dermatologo potrà dirvi se l’uso di una spazzola è adatto a voi. Può anche dirvi che tipo di spazzola usare e come usarla correttamente. Se non le si usa nel modo giusto, l’acne può peggiorare.

Aldara crema si può comprare senza ricetta

Prodotti non comedogenici

La maggior parte dei prodotti non comedogenici non contiene olio e non ostruisce i pori. Questo riduce il rischio di formazione di punti neri.

Dovreste essere in grado di trovare detergenti, creme idratanti e trucchi non comedogenici.

Prevenzione dei punti neri

Per prevenire i punti neri, provate a seguire alcuni consigli:

  • Lavate il viso quando vi alzate, prima di andare a letto e dopo aver sudato.
  • Applicare delicatamente sulla pelle detergenti non abrasivi, usando la punta delle dita. Sfregare con panni o spugne può irritare la pelle.
  • Utilizzare prodotti per la pelle privi di alcol.
  • Evitare il sole, poiché alcuni farmaci contro l’acne possono rendere la pelle più sensibile ai raggi UV.
  • Fare regolarmente lo shampoo ai capelli grassi.
  • Limitare il numero di volte in cui ci si tocca il viso.
  • Cambiare spesso le federe dei cuscini.

Inoltre, alcuni studi suggeriscono che alcuni alimenti possono peggiorare l’acne. Alcuni di questi sono il latte scremato, il cioccolato e gli alimenti ricchi di carboidrati come il pane e le patatine.

Trattamenti per i punti neri da evitare

Alcuni trattamenti non funzionano per i punti neri. Dovreste evitare i detergenti a base di olio e di alcol.

Se avete la pelle grassa, i prodotti che contengono questi ingredienti possono irritare la vostra pelle.

Se avete la pelle normale, le creme idratanti che contengono un leggero olio dovrebbero andare bene. Se avete la pelle secca, le creme idratanti a base di olio possono essere utili.