Chiunque abbia guardato un video di brufoli online può avere familiarità con la parola comedo. I dermatologi usano la parola comedo per descrivere i tipi di acne più comuni. Un comedone può essere un punto bianco o un punto nero. La maggior parte delle persone ha avuto l’acne comedonica in qualche momento della propria vita.
I comedoni sono pori o follicoli piliferi ostruiti da batteri, olio e cellule morte che formano una protuberanza sulla pelle. Non sono infiammati e dolorosi come altri tipi di acne. Ma possono essere antiestetiche.
Si può essere più inclini ai comedoni se altre persone della propria famiglia hanno una storia di eruzioni comedonali. Anche le fluttuazioni ormonali aumentano le probabilità di sviluppare i comedoni.
Prednisone 25 mg: a cosa serve
Alcune persone hanno un’insorgenza di comedoni intorno all’attaccatura dei capelli se usano prodotti per lo styling pesanti. Il comedone può comparire anche sulla fronte se si indossa spesso un cappello che aderisce alla pelle.
Esistono modi per trattare e prevenire l’acne comedonica a casa e trattamenti di rimozione da richiedere al medico.
Tipi di Comedo
Il comedone può essere di due tipi. Sono comunemente chiamati punti bianchi o punti neri. I nomi derivano dall’aspetto di questi inestetismi sulla pelle. Si tratta di piccole protuberanze color carne o con una macchia scura sulla parte superiore.
Punti bianchi. I punti bianchi sono pori ostruiti che si sono chiusi. Di solito sono del colore della carne o leggermente più chiari della pelle circostante. Di solito non sono dolorosi. Possono essere uno alla volta. Possono anche comparire a gruppi.
Punti neri. I punti neri sono protuberanze con una macchia scura sulla parte superiore. A differenza dei punti bianchi, il poro ostruito rimane aperto. La pelle morta e gli oli che lo ostruiscono sono esposti all’aria. L’ossigeno presente nell’aria fa sì che la macchia assuma un colore scuro.
Rimozione dei comedoni
I comedoni sono tra i tipi di acne più facili da trattare. Sono vicini alla superficie della pelle e rispondono bene ai farmaci topici da banco. È possibile trovare trattamenti per l’acne che contengono perossido di benzoile o acido salicilico e usarli per trattare i comedoni. Fucidin crema generico prezzo
Se avete bisogno di un trattamento più forte per ridurre o eliminare i comedoni, rivolgetevi al vostro medico. Il medico può prescrivere una crema o un farmaco orale per gestire l’acne. Potrebbe aggiungere anche un antibiotico se ritiene che i batteri stiano peggiorando i pori ostruiti.
Estrazione dei comedoni
I video di medici che usano strumenti speciali per estrarre i comedoni sono molto popolari online. Ma gli esperti avvertono che cercare di imitare i video in cui si estraggono i brufoli può peggiorare la pelle. Potreste farvi male e le azioni potrebbero portare a infezioni e cicatrici.
Altri tipi di acne
Oltre ai comedoni, sul viso possono comparire diversi tipi di imperfezioni.
Altri tipi di acne possono essere più dolorosi, con arrossamenti e infiammazioni. Queste tendono ad essere più profonde sotto la pelle e possono essere complicate dalla presenza di batteri. Potrebbero non scomparire con un trattamento da banco. È necessario parlare con il medico dei seguenti tipi di brufoli.
Papule. Le papule sono protuberanze in rilievo senza testa che al tatto possono sembrare ruvide o sabbiose.
Pustole. Le pustole sono macchie in rilievo che si riempiono di liquido bianco o giallastro. Sono più difficili da trattare e possono richiedere la prescrizione di un farmaco.
Noduli. I noduli si formano in profondità sotto la superficie della pelle. Hanno l’aspetto di protuberanze rosse più grandi dei tipici inestetismi. I noduli sono duri al tatto e non guariscono rapidamente.
Cisti. Le cisti dell’acne sono macchie infiammate. Sono morbide al tatto perché sono piene di liquido. Se non trattate, possono provocare cicatrici. Di solito richiedono il trattamento di un medico.
Prevenire la comparsa di comedoni
Ecco alcuni accorgimenti che si possono adottare per ridurre o prevenire le future irruzioni di comedone.
Lavare il viso. Utilizzare un detergente delicato due volte al giorno. Assicuratevi di lavare il viso dopo aver sudato.
Non irritare la pelle. Evitate i prodotti abrasivi o che seccano. Usate acqua tiepida piuttosto che calda per lavare il viso. Non strofinate la pelle in modo brusco. Usate le dita per lavare il viso invece di una spugna o di un panno.
Fate regolarmente lo shampoo. Mantenere puliti i capelli e il cuoio capelluto può prevenire la comparsa di focolai in prossimità dell’attaccatura dei capelli o sul cuoio capelluto.
Non stuzzicare la pelle. Se si stuzzicano o si spuntano le imperfezioni, queste possono peggiorare o provocare cicatrici. Toccarle può diffondere i batteri dalle dita e provocare infezioni.
Prendersi cura della propria pelle può aiutare a prevenire i comedoni e altri tipi di acne. Contattate il vostro medico se avete domande sull’acne o sulla rimozione dei comedoni.