Istruzioni, proprietà e possibili effetti collaterali

La tretinoina è il trattamento d’elezione per l’acne comedonica, i punti bianchi e i punti neri. È anche l’unico farmaco topico che ha dimostrato di migliorare le rughe. Per ottenere i migliori risultati, è importante sapere come usare correttamente la tretinoina.

Questo potente farmaco da prescrizione, noto con i nomi commerciali di Retin-A, Avita e Renova, è un derivato della vitamina A. Pur essendo efficace, può causare secchezza, prurito, arrossamenti e altri problemi della pelle. L’uso della tretinoina come indicato può aiutare a ridurre il rischio di questi problemi.
Questo articolo spiega come utilizzare la tretinoina e ottenere i migliori risultati. Inoltre, analizza i motivi per cui la tretinoina funziona e i possibili effetti collaterali che può causare.

Inizio e utilizzo della tretinoina, passo dopo passo

La crema alla tretinoina viene comunemente applicata la sera prima di coricarsi.
Seguire le istruzioni passo-passo per l’uso della crema alla tretinoina:

  • Fase 1: lavare la pelle con un sapone o un detergente delicato e acqua tiepida. Lasciare asciugare completamente la pelle.
  • Fase 2: Applicare una quantità di farmaco sufficiente a coprire leggermente l’area interessata. Una quantità della grandezza di un pisello coprirà tutto il viso.
  • Fase 3: strofinare delicatamente nell’area da trattare.
  • Fase 4: lavare il farmaco dalle mani.
  • Fase 5: attendere 20 minuti, quindi applicare una crema idratante.
  • Fase 6: al mattino, lavare il viso con uno scrub delicato o con una salvietta ruvida. Questo aiuterà a ridurre la desquamazione evidente.
  • Fase 7: Lasciare asciugare la pelle, quindi applicare una buona crema idratante a base di acqua.

Quando si inizia a usare la tretinoina, si consiglia di applicarla ogni due o ogni tre sere. La desquamazione e l’irritazione della pelle sono di solito peggiori nelle prime due settimane, e questo permetterà alla pelle di adattarsi al farmaco.

In seguito, si potrà applicare il farmaco con maggiore frequenza, come indicato.

Altre cose da sapere:

  • Una piccola quantità di crema alla tretinoina è sufficiente. Una quantità maggiore non consente di ottenere risultati migliori o più rapidi.
  • La tretinoina rende più suscettibili alle scottature solari. Provare a usare una crema idratante che contenga anche una protezione solare o applicare una protezione solare ogni volta che ci si espone al sole, anche se per poco. In caso di scottature solari, attendere che la pelle si riprenda prima di utilizzare nuovamente il farmaco. In caso contrario, l’irritazione e il disagio peggioreranno.

Non arrendetevi

Se si nota un aumento dell’irritazione o della desquamazione, è bene sospendere l’uso della tretinoina per un paio di giorni. Ma non smettete completamente di usarla senza aver consultato il vostro medico curante.

Prednisone 25 mg prezzo

Alcune persone rinunciano alla tretinoina dopo un paio di giorni o settimane, pensando che non abbia funzionato. In realtà, la loro pelle aveva solo bisogno di tempo per adattarsi al farmaco.

Cosa fa la tretinoina e come funziona in breve tempo

L’acne di solito inizia quando un poro (un follicolo pilifero) si ostruisce con pelle morta, batteri e olio. Questo provoca una protuberanza chiamata comedone.

La tretinoina agisce aumentando la produzione e l’eliminazione delle cellule della pelle (il cosiddetto turnover cellulare), che costringe il materiale ostruito a uscire dal poro. Inoltre, impedisce la formazione di nuovi comedoni.
È importante sapere che la tretinoina funziona bene su punti neri e punti bianchi, ma possono essere necessarie da sei a nove settimane di utilizzo per notare una differenza evidente nell’acne.

Si tratta di un’attesa breve se paragonata al tempo necessario per notare una differenza apprezzabile nelle rughe: almeno sei mesi. Infatti, i maggiori benefici della tretinoina si ottengono se la si usa per almeno un anno.

Effetti collaterali da tenere in considerazione

Gli effetti collaterali della tretinoina possono manifestarsi in chiunque, ma sono particolarmente comuni in chi ha la pelle sensibile.

I possibili effetti collaterali includono:

  • Pelle arrossata, gonfia, con vesciche o croste
  • Bruciore, calore, bruciore, formicolio, prurito, secchezza, desquamazione o irritazione nel punto in cui viene applicato il farmaco
  • Cambiamenti nel colore della pelle (più scura o più chiara).

L’uso diligente di una crema idratante di qualità può aiutare a evitare o ridurre alcuni di questi effetti.

Informate il vostro medico curante se riscontrate uno di questi effetti collaterali. Potrebbe essere necessario interrompere l’uso della tretinoina.

La tretinoina è sicura per tutti?

Retin-A può interagire negativamente con altri farmaci per uso topico, in particolare quelli contenenti zolfo, resorcinolo o acido salicilico.

Per evitare interazioni pericolose, è bene informare il proprio medico curante di tutti i farmaci – topici, orali, da banco e su prescrizione – che si utilizzano.

Poiché la tretinoina rende la pelle più sensibile al sole, potrebbe non essere una buona scelta per chi è già sensibile al sole per altri motivi.

La tretinoina viene assorbita poco nel flusso sanguigno quando si usa per via topica, quindi l’allattamento al seno durante l’uso del farmaco è generalmente considerato sicuro.

Parlate con il vostro operatore sanitario di come usare il farmaco se siete incinta o state pensando di diventarlo. Potrebbe consigliare di sospendere l’assunzione del farmaco perché non si conoscono ancora gli effetti della tretinoina sui bambini non ancora nati.

Sintesi

La crema alla tretinoina è la scelta ideale per trattare l’acne e ridurre l’aspetto delle rughe. Si tratta però di un trattamento che richiede pazienza. Per vedere i risultati dell’acne sono necessarie circa sei-nove settimane. Per le rughe, sono necessari almeno sei mesi-un anno.

Inizialmente, la mediazione può causare arrossamento e desquamazione della pelle. Procedete con calma, seguite tutte le istruzioni per un uso corretto della tretinoina e parlate con il vostro medico curante in caso di effetti collaterali persistenti.