Acne vulgaris
Acne vulgaris è il nome medico dell’acne comune: la presenza di punti neri, punti bianchi e altri tipi di brufoli sulla pelle. I punti più comuni in cui si manifesta sono il viso, il petto, le spalle e la schiena. Sebbene l’acne lieve possa migliorare con trattamenti da banco, le forme più gravi devono essere trattate da un dermatologo.
Comedoni
Un comedone, o lesione acneica di base, è un follicolo pilifero ostruito da olio e cellule morte. I comedoni (plurale di comedo) possono trasformarsi in protuberanze chiamate punti bianchi e punti neri. I prodotti che possono scatenare i comedoni sono detti “comedogenici”. Il trucco etichettato come “non comedogenico” ha meno probabilità di ostruire i pori e contribuire all’acne.
Punti neri
I punti neri sono comedoni aperti sulla superficie della pelle. Sono pieni di olio in eccesso e di cellule morte. Non è lo sporco a far diventare nero il comedone. La tonalità nera deriva dal riflesso irregolare della luce proveniente dai follicoli piliferi ostruiti. I comedoni possono essere spesso trattati con farmaci da banco.
Punti bianchi
I comedoni che rimangono chiusi sulla superficie della pelle sono chiamati punti bianchi. Ciò accade quando l’olio e le cellule della pelle impediscono l’apertura di un follicolo pilifero ostruito. Molti degli stessi farmaci da banco che trattano i punti neri sono efficaci anche contro i punti bianchi.
Papule
Le papule sono comedoni che si infiammano, formando piccole protuberanze rosse o rosa sulla pelle. Questo tipo di brufolo può essere sensibile al tatto. Il prelievo o la spremitura possono peggiorare l’infiammazione e portare alla formazione di cicatrici. Un numero elevato di papule può indicare un’acne moderata o grave.
Pustole
Le pustole sono un altro tipo di brufolo infiammato. Assomigliano a un comedone con un anello rosso intorno alla protuberanza. La protuberanza è tipicamente piena di pus bianco o giallo. Evitate di prendere o spremere le pustole. Il prelievo può causare la formazione di cicatrici o di macchie scure sulla pelle.
Noduli
I noduli sono grosse protuberanze infiammate che si sentono solide al tatto. Si sviluppano in profondità nella pelle e sono spesso dolorosi. I noduli devono essere trattati da un dermatologo perché possono cicatrizzare. I trattamenti da banco possono non essere abbastanza efficaci per eliminarli, ma i farmaci da prescrizione possono essere efficaci.
Cisti
Le cisti sono lesioni di grandi dimensioni, piene di pus, simili a bolle. Come i noduli, le cisti possono essere dolorose e devono essere trattate da un dermatologo, poiché possono anche cicatrizzare. Le persone che sviluppano noduli e cisti sono solitamente considerate affette da una forma più grave di acne.
Acne lieve
L’acne rientra nella categoria “lieve” se presenta meno di 20 punti bianchi o neri, meno di 15 protuberanze infiammate o meno di 30 lesioni totali. L’acne lieve viene solitamente trattata con farmaci topici da banco. Possono essere necessarie fino a otto settimane per vedere un miglioramento significativo.
Acne moderata
Se si presentano da 20 a 100 punti bianchi o neri, da 15 a 50 protuberanze infiammate o da 30 a 125 lesioni totali, l’acne è considerata moderata. I dermatologi di solito raccomandano la prescrizione di farmaci per l’acne da moderata a grave. Possono essere necessarie diverse settimane per notare un miglioramento e l’acne può sembrare peggiorare prima di migliorare.
Acne nodulocistica grave
I soggetti con acne nodulocistica grave presentano cisti e noduli multipli infiammati. L’acne può diventare rosso intenso o viola. Spesso lascia cicatrici. Il trattamento tempestivo da parte di un dermatologo può ridurre al minimo le cicatrici. In alcuni casi, il medico può iniettare corticosteroidi direttamente nei noduli e nelle cisti per ridurre le dimensioni e l’infiammazione dolorosa.
Acne Conglobata
L’acne conglobata è una delle forme più gravi di acne. Comporta la presenza di numerosi noduli infiammati collegati sotto la pelle ad altri noduli. Può colpire il collo, il petto, le braccia e i glutei. Spesso lascia cicatrici. Questo tipo di acne è più comune negli uomini e talvolta è causato dall’assunzione di steroidi o testosterone. Un trattamento tempestivo da parte di un dermatologo è essenziale.
Acne Mechanica
L’acne meccanica è causata dal calore, dall’attrito e dalla pressione esercitata sulla pelle, spesso a causa dell’uso di attrezzature sportive come il casco o il cappellino da baseball. Viene talvolta definita “acne indotta dallo sport” perché si manifesta frequentemente negli atleti. Le misure preventive comprendono l’uso di un materiale assorbente sotto l’attrezzatura sportiva e la doccia subito dopo l’attività.
Terapia topica
La terapia topica è costituita da farmaci per l’acne che vengono applicati direttamente sulla pelle, come gel o creme. I prodotti topici da banco possono spesso aiutare l’acne lieve. Possono contenere ingredienti come perossido di benzoile, resorcinolo, acido salicilico o zolfo. I prodotti da prescrizione, come le creme antimicrobiche o retinoidi, possono trattare l’acne da lieve a moderatamente grave. Possono essere prescritti da soli o in combinazione con altri ingredienti. Prednisone 5 mg compresse.
Terapia sistemica
La terapia sistemica si riferisce ai farmaci per l’acne che vengono assunti per bocca. Antibiotici come la tetraciclina, la minociclina, la doxiciclina o l’eritromicina possono trattare l’acne da moderata a grave colpendo i batteri e riducendo l’infiammazione. Altre terapie sistemiche comprendono i contraccettivi orali, che possono ridurre l’acne in alcune donne, lo spironolattone, una pillola ormonale anti-androgena, e l’isotretinoina (vitamina A ad alto dosaggio da prescrizione). L’isotretinoina viene utilizzata solo in alcuni casi di acne cistica grave o nei casi in cui altri trattamenti non funzionano. Un ciclo di trattamento con isotretinoina richiede appuntamenti regolari con il dermatologo.